Confronto biciclette
0

03/12/2025

RICHIAMO DI SICUREZZA DEL PRODOTTO

DIVIETO DI ULTERIORE UTILIZZO

AGREE C:62 ANNI MODELLO 2025 E 2026

Desideriamo informarLa in merito a un richiamo di sicurezza del prodotto. Questo richiamo interessa tutte le CUBE Agree C:62 dell’anno modello 2025 e 2026 che sono state consegnate e vendute prima del 30 novembre 2025.

 
Testiamo ogni bici per garantire i nostri rigorosi standard di sicurezza e qualità – in rari casi, alcuni telai in carbonio hanno mostrato crepe sopra il supporto del freno. Vorremmo ringraziarvi per la vostra comprensione e ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disagi causati. Stiamo lavorando al massimo per fornire le forcelle di ricambio.

INFORMAZIONI AGGIORNATE

Purtroppo bisogna smettere di utilizzare le biciclette interessate, senza eccezioni e con effetto immediato, fino a quando la forcella non sarà stata verificata e le forcelle interessate non saranno state sostituite!

L’analisi di un numero ridotto di casi segnalati di formazione di crepe sopra l’attacco del freno della nostra forcella in carbonio Agree C:62 ha dimostrato che una modifica nella resina a partire dall’anno modello 2025 può comportare che alcune forcelle possono presentare una quantità di resina troppo bassa nell’area interessata.

In rari casi, ciò può far sì che la forcella non soddisfi più gli standard di sicurezza e qualità definiti da CUBE in presenza di un elevato carico di frenata. In queste condizioni può verificarsi una delaminazione, ovvero il distacco degli strati di carbonio più esterni, che può causare formazione di crepe e un notevole indebolimento strutturale della forcella e persino la rottura del fodero sinistro della forcella.

Il difetto del prodotto descritto aumenta il rischio di incidenti, che possono causare danni materiali, lesioni gravi o addirittura lesioni mortali.

Per motivi di sicurezza, ogni forcella interessata deve essere controllata e, se necessario, sostituita. L'ispezione e la sostituzione vengono effettuate esclusivamente da un rivenditore specializzato autorizzato CUBE.

COME PROCEDERE

Se la bicicletta o la forcella sono interessate, la sostituzione e l’intero processo devono essere eseguiti da un rivenditore autorizzato CUBE.
  1. Smettere di utilizzare la bicicletta
    Smetti di utilizzare la bicicletta finché non è stata controllata per evitare possibili rischi.
  2. Controllare il numero di telaio
    Utilizza lo strumento di questa pagina per verificare se la tua bicicletta è interessata.
  3. Contattare il rivenditore
    Quest’ultimo può verificare se la forcella è interessata. Contatta il rivenditore presso il quale hai acquistato la bicicletta o, in alternativa, un rivenditore specializzato CUBE in zona. Puoi utilizzare la nostra ricerca rivenditori per trovare rivenditori nelle vicinanze.
  4. Elaborazione e sostituzione presso il rivenditore specializzato
    Il rivenditore CUBE eseguirà un controllo completo e sostituirà la forcella in loco.

VERIFICA

È possibile utilizzare il numero di telaio (numero WOW) della bicicletta per verificare se è interessata dal richiamo. Il numero di serie della forcella è necessario per verificare se la forcella deve essere sostituita. 

Nota: il numero di serie della forcella in carbonio interessata si trova nel tubo di sterzo ed è accessibile solo quando si smonta la serie sterzo. Questo lavoro deve essere eseguito solo da uno specialista: contatti un rivenditore autorizzato CUBE per la verifica.

Passaggio 1: inserire il numero di telaio

Immetti il numero di telaio nello strumento disponibile di seguito per determinare se la tua Agree C:62 è interessata.
Nota: Il numero di telaio si trova sul movimento centrale. Inoltre, il numero del telaio è riportato su un’etichetta adesiva di color argento, applicata nei punti seguenti a seconda della forma del telaio:
  • sul fodero orizzontale sinistro
  • sotto il tubo orizzontale o il tubo obliquo
Informazioni sul numero di telaio: Il numero di telaio inizia con il prefisso “WOW”, seguito da cinque cifre e quattro lettere. Durante la verifica nello strumento, inserire solo le cifre e le lettere; il prefisso “WOW” non deve essere inserito.

Passaggio 2: controllare la forcella

Se la bicicletta è interessata, inserendo il numero di serie della forcella puoi verificare se anche quest’ultima è interessata.

DOMANDE FREQUENTI

No. Smettere immediatamente di utilizzare la bicicletta. È necessaria una verifica prima di poterla utilizzare nuovamente. La bicicletta può ancora essere utilizzata su un rullo da allenamento. Tuttavia, consigliamo vivamente di controllare regolarmente la forcella.
Sono interessati i modelli Agree C:62 dell’anno modello 2025 e 2026 che sono stati consegnati e venduti prima del 30/11/2025.
Utilizza lo strumento di verifica (finestra pop-up) disponibile in questa pagina. Hai bisogno del numero di telaio della bicicletta e, se la bicicletta è interessata, del numero di serie della forcella. 
Nota: il numero di serie della forcella in carbonio interessata si trova nel tubo di sterzo ed è accessibile solo quando si smonta la serie sterzo. Questo lavoro deve essere eseguito solo da uno specialista: rivolgiti a un rivenditore autorizzato CUBE per la verifica e la sostituzione.
  1. Smettere di utilizzare la bicicletta: non usare più la bicicletta.
  2. Controllare il numero di telaio: utilizza lo strumento di questa pagina per verificare se la tua bicicletta è interessata.
  3. Rivolgersi al rivenditore specializzato: contatta il rivenditore presso il quale è stata acquistata la bicicletta o un rivenditore CUBE vicino a te.
  4. Elaborazione e sostituzione: il rivenditore specializzato eseguirà un controllo completo e sostituirà la forcella in loco. La sostituzione viene effettuata esclusivamente da un rivenditore specializzato autorizzato.
Tutti i modelli Agree C:62 consegnati a partire dal 01/12/2025 sono già stati verificati e non sono interessati dal richiamo.
Purtroppo la data di consegna potrebbe essere posticipata. Rivolgersi al proprio rivenditore per ottenere gli ultimi aggiornamenti. Ti chiediamo di comprendere che la sostituzione deve essere eseguita per prima sulle biciclette già presenti sul mercato. Stiamo lavorando intensamente per consegnare tutte le biciclette nel più breve tempo possibile.
Tutti i modelli Agree C:62 che da ora in poi consegniamo ai rivenditori sono già stati controllati e non sono coinvolti nel richiamo.
Purtroppo, la data di consegna del vostro ordine potrebbe subire un ritardo. Vi preghiamo di contattare il vostro rivenditore per gli aggiornamenti più recenti. Vi ringraziamo per la comprensione: è necessario sostituire prima le forcelle dei modelli già immessi sul mercato che risultano interessati. Stiamo lavorando intensamente per evadere tutti gli ordini in sospeso il più rapidamente possibile.
No. La verifica e la sostituzione della forcella interessata sono gratuite, in quanto si tratta di un richiamo di sicurezza del prodotto.
Contatta il rivenditore presso il quale hai acquistato la bicicletta e discutete insieme una soluzione per l’elaborazione.
Le spese di viaggio o di alloggio sostenute non saranno coperte.
No. In questo caso chiediamo la tua comprensione, anche se la procedura comporta un certo dispendio di tempo. Il nostro obiettivo è garantire la sicurezza delle nostre biciclette nel miglior modo possibile.
Stiamo lavorando a pieno ritmo per fornire le forcelle di ricambio. Le prime forcelle sostitutive dovrebbero essere disponibili a partire da metà gennaio 2026. Successivamente seguiranno ulteriori consegne a intervalli regolari fino al completamento del richiamo.
Sì. Tutte le forcelle sostituite si adattano alla verniciatura originale della tua bicicletta.